Prospettive svizzere in 10 lingue

I partiti verde e verde-liberale danno il via alle campagne elettorali

Riunione dei delegati dei Verdi
Il partito di sinistra dei Verdi spera di ripetere il successo del 2019, quando ha ottenuto guadagni significativi. © Keystone / Salvatore Di Nolfi

I partiti svizzeri dei Verdi e dei Verdi liberali hanno presentato sabato i temi della loro campagna elettorale in vista delle elezioni federali di quest'autunno.

In occasione di un’assemblea dei delegati tenutasi nella città di Olten, nella Svizzera nordoccidentale, i Verdi di sinistra hanno promesso di mobilitarsi per il clima, la biodiversità e una società più equa. Hanno anche avuto qualcosa da dire sull’acquisizione da parte di UBS della banca Credit Suisse, in difficoltà, nell’ambito di un accordo sostenuto dal governo. Il presidente del partito Balthasar Glättli ha affermato che se lo Stato mette a disposizione miliardi in garanzie, dovrebbe porre come condizione il rispetto degli obiettivi climatici. “Se il clima fosse una grande banca, il governo l’avrebbe già salvata”, ha detto ai delegati.

I Verdi sperano di ripetere il successo ottenuto alle ultime elezioni federali del 2019, quando hanno fatto grandi passi avanti. I Verdi hanno ottenuto il 13% dei voti per la Camera dei Rappresentanti, con un aumento di quasi il 6% rispetto al 2015 e il loro miglior risultato di sempre. Anche i Verdi liberali centristi hanno aumentato la loro quota di voti al 7,9% dal 4,6%.

Il partito dei Verdi liberali, i cui delegati si sono riuniti sabato nella città settentrionale di Rheinfelden, ha anche lanciato la sua campagna elettorale con lo slogan “avere il coraggio di trovare soluzioni”. Il suo presidente Jürg Grossen ha fatto appello a politiche a lungo termine che creino un consenso trasversale per affrontare numerose sfide come il cambiamento climatico, la guerra in Ucraina, la crisi energetica e il crollo del Credit Suisse.

Anche i Verdi liberali hanno chiesto un’economia responsabile. Si sono uniti ai partiti socialdemocratici e verdi nel chiedere un’inchiesta parlamentare sull’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS.

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR