
«L’UDC è riuscita a sbarazzarsi della sua immagine di lupo cattivo»
Intervistato da Le Temps, il politologo ticinese Oscar Mazzoleni, specialista della destra conservatrice, ha affermato che da un lato «l’UDC ha potuto trarre beneficio dal clima d’inquietudine causato dall’ondata migratoria verso l’Europa, anche se in Svizzera non vi è stato il caos annunciato dalla destra».
«L’aspetto nuovo – ha aggiunto Mazzoleni – è però soprattutto il cambiamento di direzione strategico. Quattro anni fa, l’UDC aveva condotto una campagna molto offensiva, mirando soprattutto a un aumento dei seggi in Consiglio degli Stati. Questo clima aggressivo non aveva convinto l’elettorato moderato. Questa volta, l’UDC è riuscita a liberarsi dell’immagine mediatica che gli era rimasta appiccicata addosso, a sbarazzarsi della sua immagine di grande lupo cattivo. Soprattutto tra i giovani, con dei videoclip improntati sull’autoderisione».

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.