La Formula 1 non approderà in Svizzera
In Svizzera i bolidi della Formula 1 restano fermi sulla griglia di partenza del Parlamento. Il progetto che proponeva di revocare il divieto che dura da oltre mezzo secolo è stato definitivamente respinto.
Per la seconda volta, la Camera dei cantoni non è entrata in materia sulla proposta di sopprimere il divieto in vigore. Il Consiglio degli Stati ha preso tale decisione tacitamente, seguendo il parere della propria commissione dei trasporti, che ha fatto valere motivi di politica climatica e di sicurezza.
L’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale democentrista Ulrich Giezendanner, sostenuta dal Consiglio nazionale (Camera del popolo), è quindi stata definitivamente respinta.
In passato, la Svizzera ha organizzato cinque Gran premi sul circuito di Bremgarten, nel canton Berna. Nel 1955, in seguito all’incidente avvenuto alle 24 ore di Le Mans (82 morti), è stato introdotto il divieto sulle competizioni automobilistiche su circuito.
A differenza di altri paesi, in Svizzera il divieto non è mai stato abolito, principalmente per ragioni legate alla sicurezza e all’inquinamento.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.