Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera nel 2023: anno nuovo, leggi nuove

nastro trasportatore di bagagli in un aeroporto
Chi viaggia in aereo può ora richiedere un maggiore risarcimento per i bagagli giunti in ritardo o smarriti. Keystone / Alessandro Crinari

Dal rilascio della licenza per pilotare un drone al pagamento dei test Covid, ecco una selezione di dieci modifiche legislative entrate in vigore in Svizzera il 1° gennaio.

COMPAGNIE AEREE: Chi viaggia può richiedere un risarcimento maggiore per i bagagli giunti in ritardo o smarriti, fino a un massimo di circa 1’640 franchi. In precedenza, l’importo era di 1’520 franchi. Tuttavia, le tediose pratiche burocratiche non sono cambiate.

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI: Testatori e testatrici sono più liberi/e di disporre del proprio patrimonio come desiderano rispetto al passato. In precedenza, i genitori dovevano lasciare ai figli i tre quarti della quota legale della loro eredità, ora solo la metà. Inversamente, i figli non sono più obbligati a lasciare un determinato importo ai genitori. Per i coniugi o i partner registrati non è cambiato nulla.

DRONI: La regolamentazione dell’Unione europea sulla produzione e l’esercizio dei droni è ora applicata anche in Svizzera. Questa include nuove norme sulle altezze massime di volo, sulle limitazioni del peso e restrizioni sullo spazio aereo in cui i droni possono volare. Per i voli a lungo raggio è necessaria una licenza speciale.

ADOZIONE: Le persone con un lavoro che adottano un bambino o una bambina di età inferiore ai quattro anni possono ora beneficiare di due settimane di ferie retribuite, da disporre a piacimento. Se entrambi i genitori esercitano un’attività lucrativa, possono ripartirsi liberamente le due settimane, ma non possono assentarsi dal lavoro contemporaneamente. Inoltre, il congedo va preso entro un anno dall’adozione.

PROTEZIONE DI CHI INVESTE: Le banche e gli altri fornitori di servizi finanziari devono rispettare nuovi standard minimi quando informano la clientela su prodotti finanziari complessi. In particolare, devono preparare e presentare un foglio con le informazioni di base.

COVID: Chiunque si sottopone al test Covid deve pagare di tasca propria. L’assicurazione sanitaria copre i costi del test solo in casi specifici, ovvero se un esito positivo comporta un trattamento medico.

Altri sviluppi

PROTEZIONE DELLE PIANTE: I prodotti fitosanitari – ad esempio erbicidi e pesticidi – che presentano un rischio potenziale elevato non possono più essere utilizzati. Tali prodotti sono vietati per uso privato se presentano determinati rischi per la salute, sono tossici o molto tossici per gli organismi acquatici o rappresentano un rischio per le api.

TERRORISMO: Per i privati cittadini è più difficile accedere a sostanze chimiche che possono essere utilizzate per fabbricare bombe. Nel caso di concentrazioni elevate, per l’acquisto è generalmente necessaria una licenza rilasciata dall’Ufficio federale di polizia. Solo in casi eccezionali i negozi specializzati possono vendere determinati prodotti in piccole quantità.

IVA: Le associazioni sportive o culturali senza scopo di lucro e gestite a titolo onorifico e le istituzioni caritative con un fatturato inferiore a 250’000 franchi non devono più pagare l’imposta sul valore aggiunto. In precedenza, il limite era di 150’000 franchi.

CARPOOLING: Un nuovo segnale stradale per il car pooling (condivisione dell’auto) consente ai veicoli con più occupanti di circolare sulle corsie degli autobus se non intralciano il traffico pubblico e di parcheggiare in appositi spazi riservati. Inoltre, il traffico in generale potrebbe rallentare: i requisiti per le zone a 30 km/h sono stati allentati, per cui le autorità locali possono abbassare più facilmente il limite di velocità nei punti con più incidenti. Fino all’anno scorso doveva sussistere una situazione particolarmente pericolosa.

Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR