The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lancio di un’iniziativa per rendere più facile diventare svizzeri

Passaporto svizzero
Circa un quarto dei residenti in Svizzera non ha la cittadinanza svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Chiunque viva in Svizzera da cinque anni, abbia una conoscenza di base di una lingua nazionale e non abbia commesso un grave reato penale dovrebbe ricevere un passaporto svizzero. È questa la richiesta di una nuova iniziativa popolare, lanciata martedì.

Il comitato d’iniziativa, Aktion VierviertelCollegamento esterno, ha tempo fino al 23 novembre 2024 per raccogliere le 100.000 firme valide necessarie alla realizzazione dell’iniziativa.

+ Come diventare svizzeri

Nello specifico, l’iniziativa chiede che la naturalizzazione sia possibile dopo cinque anni di residenza legale in Svizzera, indipendentemente dal permesso di soggiorno permanente. Oggi, solo chi ha un permesso di soggiorno C e vive in Svizzera da almeno dieci anni – di cui tre negli ultimi cinque – ha diritto alla naturalizzazione.

Circa un quarto dei residenti in Svizzera non ha la cittadinanza svizzera (di cui circa un quinto è nato in Svizzera). Secondo uno studio, la Svizzera ha le regole di naturalizzazione più severe d’Europa dopo Cipro.

Argomento ricorrente

Le riforme della legge sulla cittadinanza sono un tema ricorrente in Svizzera. Nel 2017 gli elettori hanno deciso che gli stranieri di terza generazione ben integrati dovrebbero essere in grado di naturalizzarsi più facilmente. Queste modifiche sono entrate in vigore nel 2018. In seguito, però, è emerso che il numero di queste naturalizzazioni non è aumentato come previsto.

Negli ultimi anni il Parlamento ha rifiutato di facilitare la naturalizzazione, comprese due iniziative parlamentari che avrebbero concesso agli stranieri maggiori diritti di codecisione dopo cinque anni di permanenza in Svizzera.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR