Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Nominati due nuovi segretari di Stato

Michael Ambühl sarà il nuovo segretario di Stato responsabile degli affari internazionali del Dipartimento federale delle finanze (DFF). L'alto funzionario, al momento segretario di Stato al Dipartimento degli affari esteri, sarà rimpiazzato dall'ambasciatore Peter Maurer.

La notizia è stata comunicata mercoledì dalla Cancelleria federale. Maurer è attualmente responsabile della missione svizzera alle Nazioni Unite, a New York. L'entrata in servizio di Ambühl è prevista per inizio marzo.

Il governo elvetico ha inoltre designato l'ambasciatore Alexander Karrer – attualmente capo della Divisione delle questioni finanziarie internazionali e della politica monetaria del DFF – quale sostituto di Ambühl.

Finora il DFF non aveva una segreteria di Stato: l'annuncio del pensionamento, previsto per la prossima estate, del direttore dell'Amministrazione federale delle finanze Peter Siegenthaler ha fornito al ministro Hans-Rudolf Merz l'occasione per riorganizzare il Dipartimento, in risposta anche ai numerosi problemi internazionali – segnatamente la vicenda UBS e gli attacchi al segreto bancario – vissuti dalla Confederazione in questo settore negli ultimi anni.

La nuova Segreteria di Stato «dovrà consolidare la posizione internazionale della Svizzera nel settore finanziario e fiscale. Sarà responsabile del coordinamento e della gestione strategica in questioni finanziarie, monetarie e fiscali e direttamente subordinata al ministro». Michael Ambühl dovrà in particolare condurre i negoziati internazionali in questi settori.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.