Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo ambasciatore svizzero in Italia

Il ticinese Bernardino Regazzoni è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Italia. Entrerà in carica a dicembre.

Regazzoni, attualmente capomissione a Giacarta, succede a Bruno Spinner, morto all’età di 61 anni lo scorso luglio. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha concesso il gradimento per la nomina.

Sposato e padre di due figli, Bernardino Regazzoni è nato a Lugano nel 1957. Ha conseguito un dottorato in filosofia ed è entrato al servizio del Dipartimento federale degli affari esteri nel 1988.

Nel 2002 è stato nominato ambasciatore in Sri Lanka. Da allora ha rappresentato la Svizzera nella regione (Indonesia, Timor Est). Da settembre è ambasciatore presso l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), con residenza a Giacarta.

Oltre a Regazzoni, il Consiglio federale ha nominato altri due ambasciatori. Si tratta di Rodolphe Imhoof, attualmente capomissione a Bangkok, che andrà presso la sede dell’UNESCO a Parigi, e di Hans-Ruedi Bortis, attualmente primo collaboratore del capomissione a Mosca, che diventa ambasciatore straordinario plenipotenziario nella Repubblica Orientale dell’Uruguay. Entreranno in carica a metà novembre.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR