Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ospedali svizzeri e italiani Al via un importante studio sulla depressione perinatale

La depressione perinatale, una delle più gravi complicazioni della gravidanza e del periodo che segue il parto, è al centro di un importante studio scientifico condotto da ricercatori in Svizzera e in Italia.

Allo studioLink esterno, della durata di tre anni, partecipano 14 ricercatori in Svizzera, di cui 9 in Ticino, e 25 in Italia. Sarà condotto su 500 donne in gravidanza o che hanno appena partorito.

La ricerca ha due obiettivi: da un lato stabilire i fattori di rischio psicologici e genetici legati al sonno che predispongono alla depressione perinatale, dall'altro trovare una terapia adeguata.

Se questa patologia nella madre non viene curata, dicono gli esperti, può portare a conseguenze negative sullo sviluppo emotivo dei bambini. La depressione rappresenta una delle più gravi e frequenti complicazioni della gravidanza e del periodo che segue il parto. Circa una donna su dieci ne soffre quando è incinta, la proporzione aumenta ad una su sette subito dopo la nascita del bebè.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

swissinfo.ch e tv.svizzera.it (Il Quotidiano del 28.06.16)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza