Prezzi dell’elettricità e dei farmaci contestati
Nel 2008 i consumatori svizzeri hanno reclamato soprattutto per i prezzi dei medicinali e dell'elettricità. È quanto emerge dal rapporto annuale pubblicato martedì da Mister Prezzi.
Lo scorso anno, il responsabile della Confederazione per la sorveglianza dei prezzi, Stefan Meierhans, ha dovuto occuparsi di 1’281 reclami inviati dai consumatori.
La maggior parte delle contestazioni riguardavano l’approvvigionamento energetico, in particolare elettrico, “sintomo della falsa partenza della liberalizzazione del mercato dell’elettricità, che ha causato forti aumenti di prezzo”, e il settore sanitario, segnatamente i prezzi dei medicinali.
Secondo Mister Prezzi, bisogna intervenire in modo urgente soprattutto per ridurre i margini per i medici che dispensano farmaci.
Nel 2009, Stefan Meierhans si concentrerà soprattutto sulle tasse e i tributi, nonché sui prezzi e sulle tariffe delle aziende parastatali e sul sistema sanitario.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.