The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Sempre più camion attraverso le montagne

L'anno scorso 1,275 milioni di camion hanno utilizzato l'asse nord-sud attraverso le Alpi, indica il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), sottolineando che si tratta di un leggero aumento rispetto al 2007.

Il numero di mezzi pesanti attraverso le Alpi è cresciuto di 12mila unità, ha precisato il portavoce del DATEC Daniel Bach, confermando un’informazione apparsa sul domenicale SonntagsZeitung.

L’aumento dell’1% registrato nel 2008 è il più debole incremento degli ultimi cinque anni. Nel 2007, il traffico di mezzi pesanti su strada era ad esempio cresciuto del 7%.

Il DATEC non intende per ora commentare queste cifre; attenderà fino a quando non saranno disponibili i dati sul traffico merci su rotaia. In Svizzera, due terzi delle merci che transitano attraverso le Alpi sono trasportate su rotaia e un terzo su strada. Circa il 70% dei camion utilizza il tunnel del San Gottardo.

Inizialmente, il numero di passaggi annuali attraverso le Alpi doveva essere ridotto a 650mila entro il 2009. L’estate scorsa, il termine è però stato posticipato al 2019/2020, ovvero due anni dopo l’entrata in funzione del nuovo tunnel di base ferroviario del San Gottardo.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR