The Swiss voice in the world since 1935

La Svizzera ha finanziato la Fondazione Clinton

Tra il 2011 e il 2013 il governo svizzero ha versato quasi mezzo milioni di franchi alla Clinton Foundation, la fondazione a fini benefici della famiglia Clinton, oggi nel mirino dell’FBI per presunte malversazioni.

A rivelare questo finanziamento è stato il domenicale Schweiz Am Sonntag. I soldi, versati per il tramite della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, sono serviti per sostenere un progetto di riduzione della mortalità tra le partorienti e i nascituri in Liberia.

Il Dipartimento federale degli affari esteri, diretto nel 2011 dalla ministra socialista Micheline Calmy-Rey, ha confermato la notizia.

Il finanziamento non ha nessun carattere illecito, ma pone alcuni interrogativi. Ad esempio perché all’epoca la Svizzera e le sue banche erano nel mirino del fisco statunitense. Nell’estate del 2011, Micheline Calmy-Rey aveva detto di conoscere bene Hillary Clinton e aveva precisato che “questa conoscenza può aiutare ad esempio nella questione della pressione del fisco USA sulle banche svizzere”. 

Contenuto esterno

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR