The Swiss voice in the world since 1935

Il sito del Parlamento svizzero colpito da un attacco informatico

Parlamento svizzero
L'interruzione è avvenuta mentre i parlamentari hanno ricevuto un SMS di avviso giovedì mattina per testare il nuovo sistema di allarme del Parlamento. © Keystone / Christian Beutler

Il sito web del Parlamento svizzero è stato oggetto di un attacco malevolo da mercoledì. Di conseguenza, è inaccessibile a intermittenza, ha dichiarato giovedì il presidente della Camera dei Rappresentanti, Martin Candinas.

I servizi informatici stanno lavorando duramente per contrastare il problema, ha aggiunto. L’attacco ha rallentato i tempi di risposta degli interventi parlamentari.

I problemi sono comparsi mercoledì pomeriggio. Alla fine della giornata, i servizi del Parlamento hanno dichiarato che l’attacco era stato neutralizzato e che nessun sistema o dato interno era stato colpito. Giovedì mattina, tuttavia, c’erano ancora problemi di accesso al sito webCollegamento esterno.

L’interruzione è dovuta al fatto che giovedì mattina i parlamentari hanno ricevuto un SMS di allerta per testare il nuovo sistema di allarme del Parlamento. Il test arriva dopo un’evacuazione fallita a febbraio, quando un uomo vestito in mimetica ha tentato di accedere all’edificio del Parlamento. Un test di rilevamento di esplosivi all’ingresso ha dato esito positivo.

Altri sviluppi
La polizia ha isolato l area del Parlamento

Altri sviluppi

Politica svizzera

Il Parlamento svizzero è stato evacuato in seguito a un allarme sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’edificio del Parlamento svizzero è stato evacuato dopo che un uomo è stato arrestato per “comportamento sospetto” e un’auto parcheggiata è stata esaminata alla ricerca di esplosivi.

Di più Il Parlamento svizzero è stato evacuato in seguito a un allarme sicurezza
DETENTORE DEL POSTO


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR