The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Il sito del Parlamento svizzero colpito da un attacco informatico

Parlamento svizzero
L'interruzione è avvenuta mentre i parlamentari hanno ricevuto un SMS di avviso giovedì mattina per testare il nuovo sistema di allarme del Parlamento. © Keystone / Christian Beutler

Il sito web del Parlamento svizzero è stato oggetto di un attacco malevolo da mercoledì. Di conseguenza, è inaccessibile a intermittenza, ha dichiarato giovedì il presidente della Camera dei Rappresentanti, Martin Candinas.

I servizi informatici stanno lavorando duramente per contrastare il problema, ha aggiunto. L’attacco ha rallentato i tempi di risposta degli interventi parlamentari.

I problemi sono comparsi mercoledì pomeriggio. Alla fine della giornata, i servizi del Parlamento hanno dichiarato che l’attacco era stato neutralizzato e che nessun sistema o dato interno era stato colpito. Giovedì mattina, tuttavia, c’erano ancora problemi di accesso al sito webCollegamento esterno.

L’interruzione è dovuta al fatto che giovedì mattina i parlamentari hanno ricevuto un SMS di allerta per testare il nuovo sistema di allarme del Parlamento. Il test arriva dopo un’evacuazione fallita a febbraio, quando un uomo vestito in mimetica ha tentato di accedere all’edificio del Parlamento. Un test di rilevamento di esplosivi all’ingresso ha dato esito positivo.

Altri sviluppi
La polizia ha isolato l area del Parlamento

Altri sviluppi

Politica svizzera

Il Parlamento svizzero è stato evacuato in seguito a un allarme sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’edificio del Parlamento svizzero è stato evacuato dopo che un uomo è stato arrestato per “comportamento sospetto” e un’auto parcheggiata è stata esaminata alla ricerca di esplosivi.

Di più Il Parlamento svizzero è stato evacuato in seguito a un allarme sicurezza
DETENTORE DEL POSTO


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR