The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

In Svizzera sono spariti 40 comuni

In seguito alle fusioni, il numero di comuni in Svizzera è sceso per la prima volta al di sotto delle 2600 unità, indica l’Ufficio federale di statistica (UST).

Tra il 1. gennaio 2009 e il 1. gennaio 2010, 59 comuni sono stati raggruppati in 19 amministrazioni. Complessivamente, i comuni svizzeri sono 2596.

Il maggior numero di fusioni è stato registrato in Ticino, dove 15 comuni sono stati riuniti in 3 (Mendrisio, Centovalli e Breggia). Nei Grigioni, la fusione ha interessato 13 comuni.

La diminuzione più marcata del numero di comuni (-79 a 2636) è stata rilevata nel 2008, rileva l’UST. È stato il calo più importante dal 1848, anno della creazione dello Stato federale. A quell’epoca, i comuni erano oltre 3200.

Oggi più della metà dei comuni in Svizzera ha meno di 1’000 abitanti. In media, i comuni elvetici sono i tra più piccoli d’Europa assieme a quelli francesi, greci e islandesi.

I comuni svizzeri, così come i cantoni, hanno una propria amministrazione e beneficiano di un determinato margine di manovra. I settori di competenza riguardano, per esempio, la sicurezza, l’educazione, la salute, i trasporti e il controllo degli abitanti.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR