The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Joerg Haider perde la vita in un incidente

Il leader della destra austriaca, tra i politici più controversi in Europa, è deceduto durante la notte tra venerdì e sabato in seguito ad un incidente stradale avvenuto nei pressi di Klagenfurt, in Austria.

Al momento dell’incidente, il governatore della Carinzia era solo alla guida di una vettura di servizio e stava tornando a casa nella sua proprietà nella valle del Baerental. Secondo la ricostruzione non definitiva dell’incidente, l’auto di Joerg Haider sarebbe sbandata e si sarebbe capovolta, dopo una manovra di sorpasso, finendo contro un pilone di cemento armato.

Esce così di scena, a 58 anni, uno dei protagonisti della scena politica in Austria, che era riuscito ad ottenere non pochi consensi popolari, ma anche numerose critiche per le sue idee di estrema destra. Haider se ne è andato quasi all’apice della sua carriera. Dopo tanti alti e bassi era infatti tornato negli ultimi mesi sulla cresta del successo, conquistando un record di consensi alle elezioni del 28 settembre scorso con l’Alleanza per il futuro dell’Austria (Bzoe): il partito è salito dal 4,1% del 2006 al 10,7%.

Nato a Bad Goisern (Alta Austria) il 26 gennaio nel 1950, Haider era entrato in politica attiva nel 1977 e da allora si era imposto come leader politico populista. Diventato nel 1986 segretario del Partito della libertà austriaco (Fpoe), il governatore della Carinzia era riuscito a portare questa forza politica in poco tempo dal 5 al 27% dei voti. Tra i suoi successi figura inoltre l’ingresso della Fpoe nel governo austriaco nel 2000, assieme al Partito popolare austriaco. Tre anni fa, Haider era uscito dalla Fpoe per dissensi con altri dirigenti e aveva fondato la Bzoe.

Figlio di un membro delle truppe d’assalto naziste, Haider aveva a più riprese negato le sue simpatie filonaziste, pur strizzando regolarmente l’occhio in questa direzione. Nel 1991 aveva dovuto dimettersi dalla carica di governatore della Carinzia per aver lodato nel parlamento del Land austriaco “la giusta politica di occupazione nel Terzo Reich”. Nel 1999, dopo che la Fpoe era diventata la maggiore forza politica in Carinzia, Haider aveva assunto di nuovo l’incarico di governatore.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR