The Swiss voice in the world since 1935

Promesse dell’UBS allo Stato

L'UBS non solleciterà più aiuti statali e pagherà i costi della Confederazione per il contenzioso con Washington. Lo ha promesso il direttore generale Oswald Grübel alla commissione delle finanze della Camera del popolo.

Per la prima volta, la commissione può mettere nero su bianco che la grande banca non batterà più cassa allo Stato, ha assicurato il suo presidente Fabio Abate venerdì in una conferenza stampa. “L’incendio è spento”, ha dichiarato il deputato liberale radicale ticinese.

L’eventualità di nuovi interventi della Confederazione non entra più in considerazione, gli ha fatto eco Grübel. Il direttore generale dell’UBS ha parlato di “obbligo morale” riguardo al rimborso dei costi sostenuti da Berna nella battaglia giuridica che ha opposto l’istituto di credito elvetico alle autorità statunitensi.

Dinanzi alla commissione delle finanze (CF), Oswald Grübel ha affermato che negli ultimi sei mesi la situazione dell’UBS è migliorata e che la fiducia nella grande banca ha ripreso quota.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR