The Swiss voice in the world since 1935

Strano trio per banche più piccole

Un imprenditore di successo, il presidente del Partito socialista e Christoph Blocher insieme per dire no alle banche troppo grandi ed evitare un altro caso UBS.

Nicolas Hayek, presidente del consiglio d’amministrazione del gruppo Swatch, ha cercato degli alleati disposti a lottare contro gli istituti bancari troppo grandi per essere lasciati fallire.

All’invito di Hayek hanno risposto l’Unione democratica di centro (UDC) e il Partito socialista. È così che venerdì in conferenza stampa a Berna si sono presentati insieme il presidente dei socialisti Christian Levrat e l’ex consigliere federale UDC Christoph Blocher.

La distanza politica tra i due schieramenti è enorme e restano delle divergenze, ma è stato possibile arrivare ad una dichiarazione comune in favore di «un’attività bancaria sostenibile e meno speculativa». L’obiettivo è di fissare regole più severe sui fondi propri delle grandi banche e di elaborare una strategia per impedire che un istituto di credito diventi tanto importante da obbligare lo stato ad intervenire in suo soccorso.

Stando a quanto detto da Hayek all’Agenzia telegrafica svizzera, anche gli altri partiti di governo e molte organizzazioni economiche hanno in un primo tempo risposto positivamente all’iniziativa, salvo poi defilarsi, presumibilmente per la forte «pressione della lobby bancaria».

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR