The Swiss voice in the world since 1935

Popolazione Africa crescerà più del previsto

Una crescita più forte del previsto? KEYSTONE/EPA/TOBIN JONES / AU-UN IST / HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Secondo le stime dell’Onu la popolazione dell’Africa subsahariana raddoppierà entro il 2050, aumentando di un miliardo la popolazione mondiale. Ma stando a un nuovo studio dell’università inglese di Bath è necessario rialzare le stime.

Secondo i ricercatori, infatti, in tutta l’Africa sub-sahariana, nonostante l’aumento della prosperità e dell’istruzione, molte donne vogliono ancora famiglie numerose. L’analisi (pubblicata sulla rivista scientifica Plos One) è partita da un sondaggio su 58 Paesi a reddito medio-basso di Africa, America Latina e Asia ed evidenzia proprio come nell’Africa sub-sahariana le donne hanno poco più di 5 figli (e ne vorrebbero di più: una media di 5,9). Le donne con un’istruzione superiore, invece, hanno 2.7 figli (ma ne vorrebbero, anche in questo caso, di più: in media, 3.7). Non ci sono Paesi in Africa dove la donna voglia meno di 2,5 bambini: nella maggior parte delle nazioni ne vogliono più di 4.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In media, le donne in Africa senza istruzione vogliono 2,4 figli in più rispetto alle altre parti del mondo analizzate nella ricerca e quelle con istruzione superiore vogliono un figlio in più rispetto alle donne in una posizione equivalente in altri Paesi a reddito medio-basso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR