Prospettive svizzere in 10 lingue

Rinviata la prova per la prima nube artificiale di Expo.02

Una nube artificiale avvolgerà il "Bar degli angeli" dell'arteplage di Yverdon-les-Bains Keystone

La prima prova pubblica di nuvola artificiale prevista per l'arteplage di Yverdon-les-Bains è stata annullata a causa di un forte vento da ovest. Viste le condizioni meteorologiche, probabilmente non ci saranno nuovi tentativi prima della settimana prossima.

Il dispositivo di vaporizzazione dell’acqua pompata nel lago ha dato mercoledì i primi buoni risultati. «Siamo convinti che funzionerà», ha indicato a Yverdon-les-Bains Ruedi Rast, il direttore tecnico di Expo.02, in una conferenza stampa.

Il vento che si è rafforzato nel pomeriggio ha però impedito la continuazione dei test. Gli ingegneri americani Ricardo Scofidio e Dirk Hebel, ideatori del progetto, hanno tuttavia presentato il dispositivo tecnico.

La nube è prodotta grazie al convogliamento di acqua ad alta pressione in tubi di circa due centimetri di diametro. L’acqua viene in seguito espulsa attraverso fessure diposte lungo i tubi, producendo l’effetto della vaporizzazione, ha spiegato Scofidio.

I primi test poggiano su una struttura di tubature che comprende un migliaio di fessure di vaporizzazione, ha indicato Noël Schneider, responsabile delle costruzioni dell’arteplage di Yverdon-les-Bains. Il dispositivo finale prevede da 10 a 20 mila fessure disposte lungo 14 km di tubi.

La nuvola artificiale, creata sopra il lago a un centinaio di metri dalla riva, sarà lunga 120 metri, larga 50 e alta 14. La direzione della massa d’acqua vaporizzata verrà modificata in funzione del vento, ma potrà anche essere modellata intervenendo direttamente sul dispositivo.

La nube sarà sospesa a circa dodici metri dalla superficie del lago, ha ricordato Schneider. Avvolgerà il «Bar degli angeli», previsto come luogo di ristoro e di rilassamento per i visitatori dell’arteplage. Le fessure di vaporizzazione saranno integrate alla costruzione, alla quale si accederà attraverso un molo.Tale tecnica è già utilizzata in agricoltura nelle regioni aride degli Stati Uniti, ha precisato Scofidio, nonché in Giappone nell’edilizia.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR