The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Russia si inventa un nuovo G8 con Cina, India e Brasile

La Russia marcia per la sua strada. KEYSTONE/EPA/YURI KOCHETKOV sda-ats

(Keystone-ATS) La Russia si è inventata un nuovo G8′, composto da paesi che non aderiscono alle sanzioni occidentali contro Mosca: lo ha detto il presidente della Duma (parlamento) russa, Vyacheslav Volodin, su Telegram, ripreso dalla Ukrainska Pravda.

“Le economie di Stati Uniti, Giappone, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Canada continuano a scoppiare sotto la pressione delle sanzioni contro la Russia”, ha affermato. “La rottura delle relazioni economiche esistenti da parte di Washington e dei suoi alleati ha portato alla formazione di nuovi punti di crescita nel mondo.

Il gruppo degli otto paesi che non prendono parte alle guerre delle sanzioni – Cina, India, Russia, Indonesia, Brasile, Messico, Iran, Turchia – è superiore del 24,4% al vecchio gruppo in termini di Pil pro capite”. Secondo Volodin, questi paesi “vogliono sviluppare il dialogo e relazioni reciprocamente vantaggiose con la Russia”.

Nel 2014 la Russia è stata espulsa dal G8.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR