Telecamere puntate sul gheppio
L'Associazione svizzera per la protezione degli uccelli ASPU/BirdLife traccia un bilancio positivo della sua azione in favore del gheppio, l'uccello dell'anno 2008.
Nel corso dell’anno che sta per concludersi, gli appassionati di avifauna hanno potuto seguire la vita di una coppia di gheppi e di cinque piccoli della regione di Muttenz (Basilea), grazie ad una webcam piazzata nel nido.
L’idea si è rivelata un successo, sottolinea l’ASPU/BirdLife. Sul sito sono state registrate 9’000 visite quotidiane e centinaia di contributi sul forum di discussione. In futuro saranno sistemate altre telecamere.
Negli ultimi 50 anni, il gheppio (Falco tinnunculus) ha visto diminuire i suoi effettivi in Svizzera, soprattutto a causa dello sfruttamento intensivo delle campagne. Considerato un “barometro” della qualità dell’ambiente, il gheppio figura fra gli uccelli a rischio di estinzione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.