Joint-venture Hayek-IPS per un’auto pulita
Costruire un'automobile "pulita", senza emissioni di gas a effetto serra: è quanto si prefiggono la Belenos Clean Power AG di Nicolas Hayek e l'Istituto Paul Scherrer (IPS).
Il progetto, che prevede la creazione di una “catena energetica senza emissioni locali”, è entrato nella fase operativa, hanno comunicato venerdì la Belenos e l’IPS.
Obiettivo degli sforzi della joint venture “Pila a combustibile svizzera” è la realizzazione di un sistema di propulsione pulito da montare su un veicolo in grado di trasportare almeno quattro persone, la cui durata di vita, le prestazioni e il prezzo globale siano paragonabili a quelli di un’automobile tradizionale di classe compact.
Già nel 2002 l’IPS aveva sviluppato una vettura a pile – la VW Bora HY.Power, esposta al Salone dell’auto di Ginevra – suscitando grande interesse. Il prototipo presentava tuttavia numerosi inconvenienti a livello di costi e di durata di vita dell’elemento propulsore.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.