The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

La Svizzera punta sulla tecnologia pulita

Entro il 2020 la Confederazione intende tornare ai vertici mondiali in materia di tecnologie ecologiche, grazie al "Masterplan cleantech" presentato giovedì dalla ministra dell'ambiente Doris Leuthard.

La terza conferenza sull’innovazione ha approvato i 50 provvedimenti e raccomandazioni proposti nel Masterplan cleantech Svizzera. Il documento in questione – elaborato congiuntamente dal Dipartimento federale dell’economia e dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni – avanza proposte concrete per incrementare la competitività della piazza industriale svizzera mediante innovazioni nel settore cleantech.

I provvedimenti, suddivisi in cinque campi di attività, «interessano l’intera catena di creazione di valore, dalla ricerca fino al mercato, passando attraverso la regolamentazione e la formazione», si legge nel comunicato diffuso giovedì.

Le cerchie interessate dell’economia, della politica e degli ambienti scientifici sono ora chiamati a esprimersi sul Masterplan nell’ambito di una procedura di consultazione che si concluderà a fine febbraio 2011. Successivamente, il testo dovrà essere approvato dal governo. L’attuazione dei provvedimenti richiederà poi diversi anni e dovrà essere accompagnata da un processo di controllo regolare.

Il Masterplan costituisce una parte della nota di discussione «economia verde» approvata dall’esecutivo a metà ottobre. L’obietto perseguito è la riduzione del consumo di risorse della Svizzera e, nel contempo, rafforzare l’industria nazionale soprattutto nel settore cleantech.

Oltre alle tecnologie ecologiche, un altro caposaldo è costituito dagli incentivi per un utilizzo parsimonioso delle risorse e una maggiore informazione sullo sfruttamento ambientale nell’ambito del consumo e della produzione.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR