The Swiss voice in the world since 1935

Leuenberger deluso dal discorso di Obama

Il discorso tenuto da Barack Obama al mini-vertice dell'ONU sui cambiamenti climatici tenutosi lunedì a New York non è piaciuto al ministro dell'ambiente svizzero, che ha criticato la mancanza di obiettivi chiari.

Intervenendo a una conferenza stampa, Moritz Leuenberger ha affermato di aver notato un miglioramento dell’amministrazione Obama nei dossier legati al clima rispetto all’epoca Bush. “Ma questo non basta”, ha tuttavia sottolineato il consigliere federale.

Leuenberger ha deplorato il fatto che il presidente degli Stati Uniti non abbia presentato obiettivi chiari e non abbia articolato nessuna cifra per lottare contro il riscaldamento.

“I due più grandi inquinatori del pianeta, la Cina e gli Stati Uniti, non fanno che girare attorno al problema guardandosi con sospetto”, ha poi aggiunto.

Nel suo discorso, Obama si è detto determinato ad agire contro il riscaldamento climatico. Malgrado la pressione dei paesi europei, però, non ha voluto annunciare nessun obiettivo concreto, se non quello – già conosciuto – di voler diminuire entro il 2020 le emissioni di gas ad effetto serra ai livelli del 1990.

Più in generale, il mini-vertice ha deluso le aspettative. A meno di 100 giorni dalla conferenza sul clima dell’ONU a Copenhagen, nessuno dei principali attori ha infatti dato un impulso importante.

swissinfo.ch e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR