Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Latsis vinto grazie ai raggi X

Uno dei più importanti riconoscimenti scientifici svizzeri è andato al fisico tedesco Franz Pfeiffer. Le apparecchiature sviluppate da Pfeiffer permettono di vedere ai raggi X anche tessuti molli.

Il nome del vincitore del Premio Latsis 2008 è stato comunicato martedì dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).

Pfeiffer è capo di un gruppo di ricerca all’Istituto Paul Scherrer (PSI) di Villigen, nel canton Argovia. Lo scienziato 35enne ha trovato il modo di migliorare gli apparecchi a raggi X permettendo di vedere anche i tessuti molli. Ciò potrebbe consentire di meglio individuare alcuni tipi di tumore.

Originario di Monaco di Baviera, Franz Pfeiffer lavora al PSI dal 2003. Dallo scorso anno è anche professore assistente al Politecnico federale di Losanna.

Il premio Latsis, dotato di 100’000 franchi, è assegnato dal FNS su mandato della Fondazione Latsis di Ginevra. È una delle più importanti distinzioni scientifiche svizzere. Esso ricompensa ogni anno ricercatori promettenti non ancora quarantenni. La consegna è prevista il 15 gennaio a Berna.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR