A Romano Prodi e Jorma Ollila (Nokia) il Premio della Libertà
Il presidente della Commissione europea Romano Prodi e Jorma Ollila, presidente di Nokia - il colosso finlandese delle telecomunicazioni - hanno ricevuto sabato a San Gallo il Premio della Libertà della Fondazione Max Schmidheiny.
L’ambito riconoscimento, dotato di 200.000 franchi, è stato conferito nell’ambito del 30esimo Simposio di management (ISC) dell’Università di San Gallo. Circa 800 persone hanno assistito alla cerimonia.
Il presidente della Fondazione Stephan Schmidheiny ha lodato l’impegno dei due premiati per lo sviluppo di un ordine economico e sociale libero.
Romano Prodi ha da parte sua ricordato che la libertà è uno dei pilastri essenziali su cui si basa la costruzione europea. In quest’ottica il presidente della Commissione ha poi citato la libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali. Prodi ha poi difeso il principio dello Stato sociale garante della crescita economica ma anche della giustizia sociale.
«Entrambi rafforzano la libertà dell’individuo» ha affermato, sottolineando che il modello sociale europeo deve essere aggiornato in continuazione ma in nessun caso soppresso.
«L’ulteriore allargamento dell’Europa implicherà una riforma delle istituzioni. A questo punto è lecito chiedersi quali saranno le esatte competenze dell’Europa, degli Stati e delle regioni», ha concluso l’oratore.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.