Sono passati vent'anni da quando il pallone aerostatico Breitling Orbiter 3 fece il giro del mondo senza scali, pilotato dallo svizzero Bertrand Piccard e dal suo compagno d'avventura britannico Brian Jones.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
English
en
Record-setting balloon flight marks 20th anniversary
originale
Compiere un giro intorno al globo ininterrotto in mongolfiera era considerato una delle ultime, grandi sfide del XX secolo. Altri, ricchi avventurieri come Richard Branson e Steve Fossett avevano fallito, e non furono gli unici: dieci team ci provarono in tutto 21 volte.
A Bertrand Piccard bastarono due tentativi, nel 1997 e 1998, prima di riuscire nell’impresa insieme a Brian Jones.
I due aeronauti atterrarono infine nel deserto dell’Egitto il 21 marzo del 1999, dopo aver viaggiato per 45’755 chilometri in 19 giorni, 21 ore e 55 minuti. Fu il volo più lungo della storia dell’aviazione, per durata e distanza coperta.
Una mongolfiera ‘hi-tech’
Il Breitling Orbiter 3, alto 55 metri, era alimentato da gas propano, contenuto in cilindri di titanio montati sui fianchi della navicella.
Il team installò, prima del decollo, quattro contenitori aggiuntivi di combustibile che si rivelarono essenziali per completare il viaggio. La navicella è ora esposta al National Air and Space Museum dell’aeroporto di Washington-Dulles.
Bertrand Piccard, figlio dell’esploratore subacqueo Jacques Piccard e nipote del pilota di mongolfiere Auguste Piccard, intraprese poi insieme al co-pilota André Borschberg il primo giro del mondo su un aereo a energia solare con Solar Impulse, completato nel 2016. È un convinto sostenitore delle tecnologie pulite.
Traduzione dall’inglese di Rino Scarcelli
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Quinta Svizzera
Come il festoso ragazzaccio svizzero Schmutzli si è dato una regolata
In che modo gli eventi politici o economici recenti hanno influenzato la vostra fiducia nei confronti del Governo svizzero?
L'immagine della Svizzera, diffusa all'estero, di un Paese in cui le autorità godono di grande fiducia da parte del popolo sembra traballare. Perché, secondo voi?
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Tassare i voli in Svizzera? Un’assurdità!”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quanto consuma un aereo e come sta evolvendo il settore in materia di emissioni? Le considerazioni di un esperto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vivere in pieno comfort sfruttando unicamente il sole: è la scommessa vinta dall'ideatore del primo quartiere energeticamente autonomo della Svizzera.
Il pioniere dell’aviazione svizzera punta sui velivoli elettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Piccoli aerei elettrici che possono decollare e atterrare verticalmente: una visione del futuro che non appare più così lontana.
“Non temo la morte, ma ho ancora molte cose da fare”
Questo contenuto è stato pubblicato al
swissinfo.ch: Suo nonno (Auguste Piccard) e suo padre (Jacques Piccard) erano famosi inventori e esploratori della stratosfera e delle profondità oceaniche. In che misura queste esperienze hanno segnato la sua infanzia? Bertrand PiccardCollegamento esterno: Sono stato influenzato da mio padre e da mio nonno, ma anche tutte le persone che ho incontrato attraverso di loro…
Al via i voli di prova per l’aeroplano stratosferico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo stratosferico ha cominciato i suoi primi voli di prova in Svizzera e si prepara a raggiungere la frontiera dello spazio infinito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aereo ha coperto una distanza di oltre 40’000 km in 16 mesi. Si tratta del primo velivolo ad energia solare ad aver portato a termine un volo attorno al mondo senza utilizzare una goccia di carburante. Decollato da Abu Dhabi il 9 marzo 2015, Solar Impulse 2 è atterrato nuovamente nella capitale degli Emirati Arabi…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.