
Il centro esposizioni di Berna invaso per due giorni dalla…canapa

Apre le porte venerdì la terza edizione del Salone della canapa. Nei padiglioni della BEA Expo, 64 espositori provenienti da nove paesi presenteranno al pubblico fino a sabato sera i numerosi impieghi del cannabis.
Attrazione principale della rassegna è un «campo indoor» di circa 300 metri quadri, costituito da oltre un migliaio di piantine, ha precisato Marco Kuhn del Coordinamento svizzero della canapa. Nel campo si snoda un sentiero didattico, che propone approfondimenti sulla canapa vista come medicina, fibbra tessile, o come sostanza stupefacente.
Numerosi stand presentano ai visitatori l’impiego della pianta nella cosmesi, nella cura degli animali nonché nella moda. Un piccolo bar in tema offre agli avventori birra, birchermüesli, torte e biscottini, tutti rigorosamente al cannabis. «Abbiamo vietato agli espositori di vendere al pubblico cuscini odorosi» ha precisato Kuhn. La manifestazione dovrebbe svolgersi quindi senza problemi, proprio come concordato con la polizia, ha aggiunto.
Nel corso della giornata di sabato il cantante svizzero-tedesco Polo Hofer, consumatore dichiarato di spinelli, consegnerà la «Canna Swiss Cup» (sic) alla più bella e profumata pianta di canapa.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.