In costante aumento le offerte di lavoro
Il volume delle offerte di lavoro ha fatto registrare una nuova progressione di un punto nel mese di aprile. Il dato emerge dall'indice Manpower, che prende in considerazione gli annunci pubblicati nei principali quotidiani svizzeri.
In base alle statistiche dell’indice Manpower, pubblicate sabato, le offerte di lavoro sono aumentate il mese scorso da 74,7 a 75,7 punti. Un dato che conferma la tendenza in corso ormai da diversi mesi e che illustra il continuo miglioramento della situazione economica in Svizzera.
Nel mese di aprile l’evoluzione dell’indice non è stata costante in tutte le regioni del paese. Le maggiori progressioni si sono registrate a Bienne con un aumento di 3,8 punti (indice generale 89,4 punti) e a Sciaffusa con un incremento di 6,8 punti (85,5). L’indice complessivo più elevato rimane quello di Zurigo (127,1), dove l’aumento è stato di 1,5 punti.
Una diminuzione è stata rilevata invece a Basilea, dove l’indice è sceso di 0,4 punti (45,5), a Friburgo, dove il calo è stato di 1,1 punti (69,0), e a Berna, meno 0,1 punti (75,3). Da notare comunque che in queste regioni l’indice del mese di marzo è stato fortemente corretto verso l’alto. Per quanto riguarda l’indice generale, in fondo alla classifica troviamo sempre Ginevra con 40,5 punti, seguono Basilea e Vallese con 49,2 punti.
I dati dell’indice Manpower forniscono un quadro alquanto simile a quelli dell’occupazione, pubblicati regolarmente dal Segretariato di stato dell’economia (Seco). Ginevra rimane infatti il Cantone con il maggior numero di disoccupati (4,5 percento).
Il maggior numero di persone senza lavoro si trova ancora oggi nei Cantoni latini, dove il tasso medio di disoccupati è del 3,1 percento, contro l’1,7 percento dei Cantoni svizzero-tedeschi. In Ticino il tasso di disoccupazione si è fissato in aprile a quota 3,1 percento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.