The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Inflazione zero a maggio in Svizzera

Globalmente, i prezzi non sono aumentati in maggio Keystone

L'indice nazionale dei prezzi al consumo è rimasto invariato in maggio al livello di 106,1 punti (maggio 1993 = 100). Sull'arco di dodici mesi il rincaro è risultato dell'1,6 percento, contro l'1,4 di aprile e lo 0,6 percento del maggio 1999.

L’aumento del rincaro annuo nonostante la stabilità dell’indice si spiega aritmeticamente con il cosiddetto «effetto base» (variazione mensile di 0,0 percento nel maggio 2000 e di meno 0,2 percento nel maggio 1999), indica l’Ufficio federale di statistica (UST) che ha fornito i dati.

La stabilità è dovuta a movimenti di prezzo contrastanti. Mentre sono rimasti sotto il livello della precedente rilevazione gli indici del gruppo «altri beni e servizi» (-1,4 percento), sotto l’influenza della riduzione stagionale dei prezzi dei viaggi forfettari, e del gruppo «trasporti e comunicazioni» (-0,1 percento), sono invece saliti quelli dei gruppi «affitti ed energia» (più 0,6 percento), «indumenti ecalzature» (più 0,4 percento) e «prodotti alimentari, bevande e tabacchi» (più 0,1 percento).

L’UST comunica inoltre che, rispetto al mese precedente, il livello dei prezzi dei beni indigeni è cresciuto dello 0,1 per cento, mentre è diminuito dello 0,4 per cento quello dei beni importati. In un anno, i beni indigeni hanno registrato un rincaro medio dello 0,8 per cento, i prodotti importati del 4,2 per cento.

Nel gruppo «trasporti e comunicazioni» i prezzi dei carburanti sono diminuiti rispetto all’aprile 2000 dello 0,6 percento, risultando tuttavia ancora superiori del 16,6 percento al livello dell’anno precedente. Gli aumenti dei prezzi dei carburanti annunciati nella seconda e terza settimana di maggio non hanno potuto avere ripercussioni sull’attuale risultato (il giorno di riferimento era il 2 maggio).

La progressione dell’indice del gruppo «affitti ed energia» è dovuta in primo luogo all’aumento dell’indice degli affitti rispetto al febbraio 2000 (più 0,4 percento). Gli aumenti dei tassi ipotecari annunciati negli ultimi mesi non hanno avuto finora ripercussioni significative sull’evoluzione degli affitti. Il livello nazionale degli affitti ha avuto un incremento dell’1,5 per cento rispetto a dodici mesi prima. I prezzi dell’olio da riscaldamento sono cresciuti del 3,7 per cento rispetto al mese precedente e del 60,2 per cento rispetto all’anno precedente.

Nel maggio 2000, l’indice è stato calcolato per l’ultima volta secondo il vecchio metodo. Contemporaneamente è stata creata la base per il nuovo indice. A partire dal giugno 2000 il calcolo dell’indice avverrà secondo le basi e i metodi nuovi, in grado di assicurare ai risultati dell’indice una qualità migliore.

Oltre all’introduzione del nuovo paniere dei beni, adattato alle mutate strutture del consumo, riponderato e leggermente ampliato, sono stati introdotti cambiamenti nel metodo di calcolo e nel sistema di rilevazione permanente dei prezzi. In futuro, l’indice nazionale verrà rilevato e calcolato sulla base di una ponderazione che cambierà ogni anno.

Anche sotto il profilo dell’organizzazione ci sono stati cambiamenti: l’istituto demoscopico IHA-GfM di Hergiswil effettuerà per conto dell’UST una parte delle rilevazioni dei prezzi. La continuità dei risultati dell’indice sarà assicurata con il concatenamento al vecchio indice nazionale.

Collegando per via aritmetica le precedenti serie dell’indice con l’indice attuale, si ottengono per il mese di maggio 2000 indici di 146,9 punti sulla base dicembre 1982=100, di 183,2 punti sulla base settembre 1977=100 e di 308,8 punti sulla base settembre 1966=100.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR