Le priorità della politica ambientale mondiale in discussione a Malmö
Da lunedì 29 maggio e fino al 31 maggio a Malmö in Svezia si svolge la sesta sessione straordinaria del Consiglio d'amministrazione del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.
Concepita come un Forum generale dei ministri dell’ambiente, la riunione dovrebbe consentire di definire le priorità della politica ambientale a livello planetario. Prevista anche la firma di una dichiarazione per chiedere una più stretta collaborazione nel mondo tra le organizzazioni ambientaliste non governative ed il settore privato, in particolare gli ambienti economici e commerciali.
I temi in discussione riguardano problematiche globali quali i cambiamenti climatici, la salvaguardia della biodiversità, la collaborazione pubblico-privato in campo ambientale, il ruolo della società civile nella politica ambientale internazionale ed i lavori preparatori in vista della conferenza del 2002, esattamente dieci anni dopo il Vertice sulla Terra di Rio.
La delegazione svizzera, guidata dal Segretario di Stato Philippe Roch, direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente delle foreste e del paesaggio, chiederà in particolare che nel corso dei dibattiti si affronti anche la questione del legame esistente tra povertà e ambiente. Due aspetti che secondo Berna vanno di pari passo. Nella misura in cui la povertà è una delle cause che porta alla distruzione delle risorse naturali, costruire un mondo senza povertà è una condizione necessaria per vivere in un ambiente sano.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.