The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

New Jersey: denuncia collettiva contro la Ciba

Esami medici per gli abitanti di Toms River: il programma, secondo una denuncia collettiva presentata nel New Jersey, dovrebbe essere finanziato dalla Ciba Specialità Chimiche, accusata di aver inquinato la falda freatica della cittadina americana.

Michael Gordon, che assieme ad un altro avvocato americano rappresenta gli interessi dei querelanti, ha spiegato che l’impianto della Ciba a Toms River potrebbe aver inquinato il sistema di distribuzione idrica con coloranti potenzialmente cancerogeni. A questa conclusione giunge peraltro un rapporto dello scorso febbraio svolto dalle autorità sanitarie del New Jersey, secondo cui almeno 35mila persone sarebbero entrate in contatto con queste sostanze.

La denuncia collettiva, che poggia su una specifica legge del New Jersey, chiede all’industria chimica svizzera di finanziare un piano di controlli medici su larga scala su quegli abitanti di Toms River che non si sono ancora ammalati: l’obiettivo è di individuare in modo precoce possibili casi di cancro.

Toms River è una delle città più inquinate degli Stati Uniti: la Ciba vi ha costruito un impianto di produzione e una discarica e dal 1952 al 1990 vi ha depositato sostanze pericolose di vario genere. Fino al 1960 l’industria si sbarazzava di coloranti e di altri residui riversandoli direttamente nel fiume che attraversa la città. Ricerche mediche hanno messo in evidenza a Toms River un’alta frequenza di malattia tumorali: tra i bambini i casi di cancro sono risultati di un terzo superiori alla media.

Per ora i querelanti rappresentati da Michael Gordon non rivendicano risarcimenti, ma non escludono di compiere questo passo in un secondo tempo, specialmente se sarà possibile provare in tribunale che l’inquinamento dell’acqua è dovuto all’attività industriale della Ciba e che le sostanze finite nella rete idrica sono effettivamente cancerogene.

Un portavoce della Ciba nel New Jersey ha detto che l’industria chimica respinge le richieste dei querelanti. La Ciba capisce le preoccupazioni degli abitanti di Toms River ma afferma che non spetta a lei assumersi la responsabilità finanziaria di tali programmi medici di monitoraggio. La fabbrica di Toms River è stata chiusa e demolita nel 1996: il risanamento ambientale dell’area è finora costato alla Ciba 200 milioni di dollari.


Swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR