Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando il design di moda svizzero ed egiziano si incontrano

Dopo dodici settimane di scambio, cinque giovani designer selezionati per la prima residenza di moda organizzata a Zurigo e al Cairo da Fashion Revolution hanno presentato al pubblico i risultati del loro lavoro. 

Nell’ampio locale dell’ex poligono di tiro della polizia zurighese c’è gran fermento. Designer e membri dell’organizzazione accendono i riflettori sulle loro creazioni e sistemano gli ultimi dettagli dell’esposizione. Poco più tardi, decine di persone curiose sbucano dalla provvisoria scala di metallo e si spargono attorno agli stand sui quali le stiliste e gli stilisti hanno messo in bella mostra cappellini, gonne, gioielli e borsette. 

A prima vista poco accomuna le creazioni esposte, se non che sono tutte opere realizzate a partire da tessuti riciclati. Una tovaglia ricamata si è trasformata in gonna, una spugna in un cappellino. “Il tema dell’upcycling si è sviluppato con il tempo, è stato un caso che tutti i designer selezionati s’interessassero a questa tecnica” spiega Jamil Mokhtar, co-direttore di Fashion Revolution Svizzera. “Quando si vede il mercato degli abiti di seconda mano in Egitto, che arrivano dalla Svizzera o dai Paesi occidentali in generale, penso che questo tema sia molto pertinente.”

Per Alaa Abo El Goud, creare dei vestiti a partire da tessili di seconda mano era una nuova esperienza. “Quello che cercavo al Cairo e che non ho trovato era un mentore che mi guidasse, e ho scoperto qui [in Svizzera] come funziona l’upcycling. Questo mi ha aiutata ad allargare i miei orizzonti e a pensare diversamente nel fare arte tessile.”

La residenza di moda organizzata da Fashion Revolution Svizzera ed Egitto era un progetto pilota che l’associazione spera di potere riproporre.

Altri sviluppi

  

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR