Reinserimento professionale difficile per le persone disoccupate da molto tempo
Nonostante la rapida diminuzione della disoccupazione, la ripresa economica non ha ancora effetti positivi per tutti. I disoccupati più anziani o non qualificati incontrano tuttora grandi difficoltà nella ricerca di un lavoro.
La situazione dei disoccupati, i cui diritti alle indennità sono scaduti nel 1998, è stata al centro di un’inchiesta condotta dal Segretariato di Stato
dell’economia (Seco). Dall’indagine traspare innanzitutto che le persone di età superiore ai 50 anni rimangono ancora oggi svantaggiate, nonostante leggeri miglioramenti. Attualmente vi sono in Svizzera almeno 40 000 persone che hanno perso il diritto alle indennità di disoccupazione da oltre 2 anni.
Realizzata nell’ottobre del 1999, l’inchiesta permette di costatare che il 51
elle 1013 persone interrogate aveva ritrovato un posto di lavoro. In occasione dello studio precedente, nel 1997, erano solo il 43 percento.
Tra le persone più anziane e quelle meno qualificate soltanto il 38 percento è riuscito a reinserirsi nel mondo del lavoro. In molti casi, il loro nuovo impiego rimane piuttosto precario. Sul fronte opposto, il 64 percento delle persone sotto i 30 anni e il 60 percento delle persone tra i 30 e i 49 anni sono riuscite a uscire dalla disoccupazione.
Al momento dell’inchiesta, due quinti dei disoccupati giunti alla fine dei loro diritti avevano ritrovato un’attività lucrativa. Tuttavia, il 15
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.