Un gruppo di ricercatori del Poli di Zurigo gestirà centro di ricerca di biotecnologia spaziale
Ricercatori del Politecnico di Zurigo gestiranno un centro di ricerca di biotecnologia spaziale per l'ESA, l'Agenzia spaziale europea. Il laboratorio, denominato «BioTesc», condurrà esperimenti scientifici sulla stazione spaziale internazionale ISS.
Il centro «BioTesc» è insediato nei locali del Tecnoparco di Zurigo ed è diretto da Augusto Cogoli. Si occupa esclusivamente di ricerche biotecnologiche, in particolare della coltivazione in assenza di gravità di cellule animali o umane che possono essere utilizzate per trapianti.
Il gruppo di ricerca zurighese di biologia spaziale esiste da 20 anni e conta sette ricercatori. Ha già collaborato finora a 25 missioni spaziali, sia con lo Space Shuttle americano, che con la stazione MIR russa. Grazie alla collaborazione con l’agenzia ESA, il gruppo potrà ora essere ingrandito, ha sottolineato Cogoli.
La stazione spaziale internazionale ISS, del costo di 20 miliardi di franchi, sarà parzialmente operativa a partire dal 2001 e sarà completata nel 2004. Al progetto partecipano Stati Uniti, Giappone, Canada, Russia ed undici paesi europei, fra i quali la Svizzera.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.