The Swiss voice in the world since 1935

Sinead O’Connor è deceduta a Londra, “sua morte non è sospetta”

La morte di Sinead O'Connor "non è sospetta", dice la polizia. (foto d'archivio) KEYSTONE/AP MTI/BALAZS MOHAI sda-ats

(Keystone-ATS) Sinead O’Connor è deceduta ieri nella sua casa di Londra, e la sua morte non è considerata “sospetta”. Lo riferisce oggi la polizia britannica, dopo l’annuncio della scomparsa della cantante e musicista irlandese, data ieri dalla famiglia e dai media di Dublino.

O’Connor, che aveva 56 anni, e l’anno scorso aveva perso in seguito a un caso di suicidio uno dei suoi quattro figli, il 17enne Shade, è stata trovata priva di conoscenza nella sua abitazione in mattinata ed è stata dichiarata morta sul posto da un medico alle 11:18, ha precisato oggi Scotland Yard.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Un rapporto ufficiale del coroner è atteso nei prossimi giorni.

Nata cattolica, entrata a suo tempo in polemica con la Chiesa di Roma e con papa Giovanni Paolo II, ordinata poi sacerdotessa di una Chiesa cristiana scismatica e infine convertita all’Islam nel 2018, Sinead O’Connor dovrebbe essere sepolta con rito musulmano.

Gli omaggi di Dublino e di Anni Lennox

I messaggi di tributo e ricordo intanto continuano a susseguirsi: sia nella nativa Irlanda, dove è considerata una leggenda e dove a esprimere il proprio cordoglio è stato fra i primi il capo del governo di Dublino in persona, Leo Varadkar, sia nel Regno Unito, negli Usa e in altri Paesi in giro per il mondo.

Agli omaggi di colleghi e celebrità varie si unito oggi dal Regno quello della cantante scozzese Annie Lennox, la quale ha rievocato la figura “fragile e fiera” di O’Connor e la sua “incredibile voce”. “Possano gli angeli – ha scritto Lennox sui social – stringerti ora fra le loro tenere braccia e darti requie”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR