
Alinghi battuta da Oracle in tribunale
Smacco giudiziario per la squadra di Ernesto Bertarelli. La Corte suprema dello Stato di New York ha stabilito che la Coppa America di vela non potrà tenersi nell'Emirato di Ras al Khaimah nel febbraio 2010.
Il defender svizzero aveva scelto le acque dell’emirato arabo per la sfida della 33esima Coppa d’America. Lo sfidante statunitense BMW-Oracle si è opposto, argomentando che la località designata non rispetta il “Deed of Gift,” il principale corpus regolamentare dell’America’s Cup.
Una lamentela accolta dal giudice Shirley Kornreich dell’Alta Corte di New York, che martedì ha dato ragione alla squadra di Larry Ellison.. Infatti, il regolamento stipula il divieto di tenere regate nell’emisfero nord durante l’inverno europeo.
La battaglia legale, tuttavia, potrebbe ancora continuare. Alinghi ha la possibilità di ricorrere. Ciò comporterebbe un nuovo allungamento dei tempi e, dunque, non consentirebbe di disputare la competizione dall’8 al 12 febbraio.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.