Gruppo parlamentare in favore del volontariato
Una cinquantina di deputati del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno fondato il gruppo parlamentare «Volontariato», che vuole essere portavoce politico degli svizzeri impegnati in attività di volontariato.
Presieduto dal consigliere agli Stati Philipp Stähelin (PPD/TG), il gruppo vuole dare alla causa del volontariato maggior peso nella scena politica. S’impegna in particolare per un bonus AVS e per sgravi fiscali in favore di chi opera nel volontariato.
Il nuovo gruppo parlamentare si è costituito in occasione dell’assemblea annuale d’iyv-forum.ch (International Year of Volunteers Forum Svizzera), a Berna. Quest’associazione conta un centinaio d’organizzazioni.
Il suo scopo è di attirare l’attenzione, l’anno prossimo, sulle prestazioni fornite dai volontari in Svizzera. Il 2001 è infatti stato proclamato dall’assemblea generale dell’ONU Anno internazionale dei volontari. Circa uno svizzero su quattro sarebbe impegnato in attività di volontariato.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.