The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gruppo parlamentare in favore del volontariato

Circa il 25 per cento degli svizzeri è impegnato in attività di volontariato Keystone

Una cinquantina di deputati del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno fondato il gruppo parlamentare «Volontariato», che vuole essere portavoce politico degli svizzeri impegnati in attività di volontariato.

Presieduto dal consigliere agli Stati Philipp Stähelin (PPD/TG), il gruppo vuole dare alla causa del volontariato maggior peso nella scena politica. S’impegna in particolare per un bonus AVS e per sgravi fiscali in favore di chi opera nel volontariato.

Il nuovo gruppo parlamentare si è costituito in occasione dell’assemblea annuale d’iyv-forum.ch (International Year of Volunteers Forum Svizzera), a Berna. Quest’associazione conta un centinaio d’organizzazioni.

Il suo scopo è di attirare l’attenzione, l’anno prossimo, sulle prestazioni fornite dai volontari in Svizzera. Il 2001 è infatti stato proclamato dall’assemblea generale dell’ONU Anno internazionale dei volontari. Circa uno svizzero su quattro sarebbe impegnato in attività di volontariato.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR