The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Processo per riciclaggio di denaro

È iniziato a Bellinzona il processo contro cinque banchieri accusati di aver riciclato 44 milioni di dollari provenienti da funzionari corrotti del fisco brasiliano.

I versamenti sarebbero avvenuti tra il 2000 e il 2002. Sul banco degli imputati del Tribunale federale di Bellinzona siedono cinque ex quadri della Discount Bank & Trust Company (DBTC), accusati di aver chiuso gli occhi di fronte all’origine dubbiosa del denaro.

Stando all’atto d’accusa, i rimproveri più gravi riguardano l’ex direttore della succursale di Zurigo e il suo vice. I due zurighesi, di 59 e 61 anni, avrebbero «orchestrato o facilitato operazioni di compensazione» per coprire l’origine dei fondi. Grazie all’incremento dei capitali gestiti dalla DBTC, i due avrebbero intascato lauti bonus (105’000 franchi il direttore, 175’000 il vice). Accusati di riciclaggio per mestiere, rischiano una pena massima di cinque anni di carcere (la pena per il riciclaggio semplice è di tre).

Le irregolarità sono state constatate dopo il rilevamento della DBTC da parte dell’Union Bancaire Privée, nel 2002. Quest’ultima le ha denunciate alle autorità di perseguimento penale.

La giustizia brasiliana ha già condannato nel 2003 diversi funzionari di alto livello e revisori fiscali a pene detentive comprese tra i 14 e i 17 anni e mezzo di prigione. Il Tribunale regionale di Rio ha confermato il verdetto l’anno scorso.

La prima parte del processo svizzero dovrebbe durare una settimana. La seconda comincerà il 28 luglio e dovrebbe protrarsi per due settimane.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR