The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Vietare il calcio?

Né l’Heysel, né le orde di hooligan, né gli innumerevoli atti di vandalismo ci sono riusciti: il calcio è ormai re nella società occidentale moderna, malgrado i costi e i danni che spesso provoca. Non è sempre però stato così. Nel 1314 il sindaco di Londra aveva emanato un decreto con cui proibiva il gioco “dell’inseguire certe palle” per i disordini e i tumulti che ne derivavano.

Nel 1580 a Bologna le autorità proibivano “il gioco del calzo”, minacciando la pena di cento scudi e frustate ai trasgressori. Sempre nel 1580 in Inghilterra le cronache riportano che: “Sconosciuti malfattori nel numero di cento si riunirono illegalmente e giocarono un certo gioco fuori legge chiamato ‘football’, per mezzo del quale ci fu tra loro una gran rissa, degenerata in omicidi e gravi incidenti”. (citazioni estratte da “Ultrà; psicologia del tifoso violento” di Alessandro Salvini, Edizioni Giunti).

swissinfo

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR