Adolescenti troppo pigri in Svizzera
I bambini adorano lo sport, ma non si muovono abbastanza soprattutto nella Svizzera francese. È la conclusione paradossale a cui è giunto uno studio dell'Ufficio federale dello sport.
Un ragazzo su due, tra i 10 e i 14 anni, fa almeno due ore di sport al giorno durante la settimana, stando alla prima inchiesta sul tema promossa dall’Ufficio federale dello sport (UFSPO) nelle tre regioni linguistiche. Durante il week-end questa percentuale scende al 40%, contro un 20% di inattivi. Lo studio rileva inoltre che il 14% degli adolescenti non pratica alcuna attività fisica al di fuori delle tre ore di ginnastica settimanali promosse dagli istituti scolastici.
In generale, più alto è il livello di formazione dei genitori, maggiore è la propensione a praticare un’attività fisica. Per quanto concerne il sesso, i ragazzi si muovono di più delle ragazze e sono più sovente iscritti a società sportive. La tendenza è particolarmente negativa per le giovani immigrate: una su tre non fa alcun movimento fuori dalle mura scolastiche.
Confermate anche le disparità presenti tra le diverse regioni linguistiche rilevate in uno studio analogo tra le persone dai 14 ai 74 anni. I bambini romandi si muovono molto meno rispetto agli altri: soltanto il 54% pratica almeno tre ore di sport durante la settimana. Una percentuale che sale al 68% nella Svizzera italiana e all’80% in quella tedesca. Tra le varie discipline, calcio, nuoto e bicicletta sono le più apprezzate in questa fascia d’età.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.