Prospettive svizzere in 10 lingue

Anche in Svizzera inizia il Ramadan

Per i musulmani praticanti mercoledì è cominciato il Ramadan. Durante questo mese sacro rinunceranno a bere e a mangiare dall’alba fino al tramonto.

Il mese di Ramadan è il nono del calendario islamico e secondo la tradizione inizia dopo l’avvistamento della nuova luna. Questo periodo dura dai 29 ai 30 giorni e i musulmani che lo osservano non bevono, non mangiano e rinunciano a fumare e al sesso da quando nasce a quando muore il giorno.

Stando alle stime del 2008, in Svizzera vivono circa 350’000 persone di fede musulmana e formano la seconda comunità religiosa, dopo quella cristiana. La maggior parte di loro proviene dall’ex Jugoslavia (56%) e dalla Turchia (20%).

Sul territorio elvetico ci sono quattro moschee dotate di un minareto e circa 180 luoghi di preghiera islamici.

Dato che il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni – 10 o 11 giorni in meno dell’anno solare – il mese del Digiuno cade di anno in anno in un momento diverso.

Quest’anno il Ramadan ricorre nel mese di agosto. I musulmani praticanti di molti Paesi al mondo si troveranno quindi confrontati con la calura estiva.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR