“Buon Natale” detto con sms, mms e pacchi
Il Natale è stato nuovamente fonte di affari d'oro per gli operatori di telecomunicazioni e la posta. Gli svizzeri hanno segnato un nuovo primato di messaggini augurali.
In totale i diversi operatori di telefonia mobile in Svizzera hanno registrato oltre 65 milioni di sms e mms la vigilia e il giorno di Natale. L’anno scorso ne erano stati inviati “solo” 62 milioni.
Se l’invio di auguri natalizi tramite le moderne tecnologie di comunicazione continua a guadagnare terreno, l’invio di regali per mezzo della Posta svizzera resta più o meno stabile. Come l’anno scorso, anche quest’anno dal 1°al 24 dicembre il “gigante giallo” ha recapitato circa 15 milioni di pacchi.
In collaborazione con la Croce Rossa e SRG SSR idée suisse, la Posta partecipa inoltre alla campagna “2 x Natale”. Fino al 7 gennaio 2009 tutti gli uffici postali prendono in consegna i pacchi regalo che i clienti vogliono destinare ai più bisognosi per inoltrarli gratuitamente alla Croce Rossa. Apposite etichette prestampate sono disponibili agli sportelli.
L’organizzazione umanitaria distribuirà metà delle offerte in Svizzera e l’altra metà alle persone bisognose dei Paesi dell’Europa orientale. La distribuzione si concentrerà in Bosnia Erzegovina, soprattutto nella regione di Tuzla, “dove le devastazioni della guerra sono ancora presenti”, in Bielorussia e in Moldavia.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.