The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Contro la violenza sui treni

In segno di solidarietà con le vittime di violenza sui treni, il personale delle FFS indossa sabato una fascia al braccio con la scritta "stop alle aggressioni". La sicurezza sarà rafforzata.

Entro la fine del 2009 nei convogli delle Ferrovie federali svizzere (FFS) saranno presenti due controllori, e non più uno solo come avviene attualmente. Nei collegamenti più problematici saranno introdotte misure per lottare contro la violenza già nelle prossime settimane: si prevede di ricorrere ad agenti della società Securitas, ha indicato il portavoce della società ferroviaria Danni Härry. Per gli altri treni ci vorrà più tempo, “circa un anno”.

Le FFS quest’anno non hanno comunque constatato un aumento della violenza sui treni. Nel 2007 ci sono state 230 aggressioni. Per tutto il 2008 l’ex regia prevede che si aggireranno sulle 210.

La richiesta di far viaggiare due controllori sui treni, per motivi di sicurezza, è stata avanzata dal sindacato di categoria ZPV, che è anche il promotore dell’azione di solidarietà di sabato.

La vigilia di Natale due giovani sono stati aggrediti su un treno a Bienne, nel cantone di Berna, in un tentativo di rapina. Uno di loro è stato ferito. Il giorno di Natale un controllore delle FFS è stato aggredito e ferito da un passeggero che viaggiava senza biglietto.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR