Prospettive svizzere in 10 lingue

Di fronte alla carenza di farmaci, la Svizzera prevede di incrementare le scorte di medicinali

farmaci in farmacia svizzera
Le carenze sono dovute principalmente a fattori stagionali, ma anche a un effetto a catena della pandemia. © Keystone / Christian Beutler

Di fronte all'attuale carenza di medicinali, Berna vuole estendere le riserve obbligatorie di farmaci e l'obbligo di dichiarare le scorte, ha dichiarato un alto funzionario del governo.

Christoph Amstutz dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico nazionaleCollegamento esterno (UFAE) ha dichiarato venerdì alla radio SRF che i farmaci antiepilettici e quelli per il morbo di Parkinson dovrebbero essere inclusi nelle riserve obbligatorie. Anche i farmaci per i disturbi mentali dovrebbero essere inclusi, ha detto Amstutz, che dirige la Divisione Prodotti Terapeutici dell’UFAE. Se questi farmaci dovessero esaurirsi, potrebbero avere un effetto molto dannoso sui pazienti, ha aggiunto.

+ Per saperne di più sulla carenza di farmaci in Svizzera

Per la prima volta, le autorità hanno classificato l’approvvigionamento di alcuni farmaci come “problematico”, ha dichiarato Amstutz alla SRF. In passato è sempre stato possibile ricorrere alla costituzione di scorte obbligatorie o allo scambio di alcuni farmaci in caso di problemi di approvvigionamento. Ora, però, non tutti gli antibiotici orali sono disponibili, ma questo non significa che le persone moriranno per questo motivo.

Secondo Amstutz, le attuali carenze riguardano soprattutto i farmaci per bambini. Si tratta principalmente di un fenomeno stagionale, dovuto all’epidemia di influenza e alle infezioni nei bambini, ma è anche un effetto collaterale della pandemia. Ha detto che sono stati utilizzati più antibiotici rispetto agli anni precedenti.

La fase successiva sarebbe se la situazione fosse considerata “critica”, con singoli prodotti o interi gruppi di agenti terapeutici non più disponibili. “Spero che questo non accada in futuro”, ha detto Amstutz.

L’UFAE sta inoltre collaborando con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per sviluppare un piano di sicurezza per l’approvvigionamento dei farmaci. L’intenzione è quella di sottoporre a registrazione obbligatoria praticamente tutti i farmaci rimborsati dalle casse malattia.


Attualità

persone sorridenti e abbracciate

Altri sviluppi

Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo

Questo contenuto è stato pubblicato al Reduce dal trionfo all’Eurosong la popstar è atterrata domenica sera a Kloten - Le congratulazioni del consigliere federale Beat Jans pronto ad affrontare con lui temi “queer”.

Di più Un tifo da stadio per il ritorno a casa di Nemo
nemo

Altri sviluppi

Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantante di Bienne ha trionfato sabato sera a Malmö, in Svezia, nella finale dell'Eurovision Song Contest.

Di più Nemo riporta l’Eurovision in Svizzera
scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR