Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera chiude con un oro in mountain bike

Dopo il bronzo di Pechino e l’argento di Londra, Nino Schurter è riuscito domenica a mettersi al collo anche il metallo più prezioso, trionfando nella prova dei cross-country di mountain bike.

L’atleta svizzero, 30 anni, ha piazzato l’attacco decisivo a metà del penultimo giro, staccando il ceco Kulhavy, che lo aveva battuto quattro anni fa, e involandosi solitario al traguardo. Schurter ha chiuso la prova in poco più di un’ora e mezzo, con 50 secondi di vantaggio sul ceco. Terzo è giunto lo spagnolo Nicolas Coloma. Sesto l’altro svizzero Mathias Flückiger.

L’oro olimpico era uno dei pochi titoli che ancora mancava nella bacheca dell’atleta grigionese. Oltre a conquistare il bronzo ai Giochi di Pechino nel 2008 e l’argento ai Giochi di Londra nel 2012, Schurter è stato finora cinque volte campione del Mondo e ha vinto quattro volte la coppa del Mondo.

Contenuto esterno

Una gara che è stata seguita con entusiasmo in Surselva, regione d’origine dell’atleta grigionese.

Contenuto esterno

La medaglia vinta da Schurter è la settima di questi Giochi conquistata dalla delegazione svizzera. Il bilancio da Rio de Janeiro dell’inviato della Radiotelevisione svizzera Andrea Mangia.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR