Grigioverde per migliaia di giovani
Circa 8'500 persone iniziano lunedì la scuola reclute. Il numero di giovani che si apprestano ad affrontare il periodo d'istruzione nell'esercito svizzero è in leggero calo rispetto allo scorso inverno.
La durata della scuola reclute è compresa fra le 18 e le 21 settimane. Tra le reclute ci sono circa 1’120 militari in ferma continuata (e che quindi assolveranno tutto il servizio militare in 300 giorni) e 33 donne, indica il Dipartimento federale della difesa (DDPS) in una nota odierna, aggiungendo che le cifre definitive saranno pubblicate non prima del 10 novembre.
È infatti possibile che, previo accordo con le reclute interessate, si debba procedere a un trasferimento di singole persone in altre formazioni. Questa misura viene presa «per garantire che nessuna recluta debba essere mandata a casa», afferma il DDPS.
Il numero di persone che cominciano lunedì la propria “carriera” militare è leggermente inferiore rispetto allo scorso anno, quando le reclute furono 8700. Il terzo e ultimo inizio di scuola reclute dell’anno rimane ad ogni modo quello più frequentato.
L’esercito prevede per la totalità delle 26 scuole uno sfruttamento delle capacità d’istruzione pari al 98 percento. A registrare effettivi d’entrata in servizio particolarmente elevati sono le truppe della fanteria, le truppe blindate e quelle d’aviazione.
Attualmente le forze armate svizzere contano circa 120’000 militi, 80’000 riservisti e 20’000 reclute.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.