Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

In Svizzera il tiramisù più grande del mondo

Pesa ben 2,3 tonnellate il tiramisù artigianale che ora figura nel libro ufficiale dei primati mondiali. Il nuovo record è stato stabilito sabato dalla Colonia italiana di Porrentruy, nel canton Giura.

I 155 volontari che hanno preparato il megadolce in 14 ore hanno utilizzato 799 chili di mascarpone, 6'400 uova, 350 litri di panna, 189 chili di zucchero, 300 litri di caffè, 35 chili di cacao, 66 litri di liquore e 64'000 biscotti. Alto 8 centimetri, il tiramisù da Guinness Book occupa 50 metri quadrati ed è stato poggiato su una superficie refrigerata.

L'artista francese Franck Bouroullec ha dato una mano per il tocco finale: ha decorato il dolce con un ritratto di Barack Obama per celebrare - ha puntualizzato - non il presidente degli Stati Uniti ma il premio Nobel per la pace.

Dopo un controllo delle norme d'igiene, il record è stato omologato sabato poco dopo le 22:00 per essere iscritto nel Guinness dei Primati, il libro che raccoglie tutti i record del mondo. "Il tiramisù pesa esattamente 2,310 tonnellate e 80 grammi", ha precisato Nicola Maurizio, titolare di un ristorante e membro della locale colonia italiana.

Colonia italiana di Porrentruy che ha così riconquistato il record che deteneva dal 2007, con un tiramisù di 782,4 chili, e che le era stato strappato da pasticcieri di Lione alla fine dello scorso ottobre, con un tiramisù di 1075,9 chili.

swissinfo.ch e agenzie


Link

×