Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ha sete

È stato tanto atteso, ma ora causa già qualche difficoltà. La calura che nelle ultime due settimane ha investito anche la Svizzera, riduce rapidamente le riserve idriche. Per precauzione, in alcune zone si adottano restrizioni nei consumi. I cantoni vigilano.

I cantoni Friburgo e Vaud hanno deciso di vietare il pompaggio delle acque di superficie a partire da domenica 18 luglio. Altri cantoni interpellati lunedì dall’agenzia di stampa Ats si limitano per il momento a tenere la situazione sotto controllo.

Nel canton Friburgo il provvedimento si applicherà a tutti i corsi d’acqua salvo la Sarine, il canale della Broye, il Grand Canal, i laghi di Schiffenen, Morat e Neuchâtel. Nel canton Vaud il divieto sarà generale, con possibili deroghe per il Rodano ed eventualmente per la Broye. Una quarantina i comuni interessati.

Lo stesso problema si pone nel canton Berna, che ritiene tuttavia il deflusso dei suoi corsi d’acqua ancora sufficiente per l’irrigazione agricola. I prelievi sono vietati soltanto dalla Bibere, un ruscello situato al confine con il canton Friburgo, nei pressi di Kerzers.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR