La Svizzera rivela le sue ambizioni olimpiche
Saranno 109 gli atleti – 61 uomini e 48 donne – che gareggeranno per la Svizzera alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dal 5 al 21 agosto, ossia la più folta delegazione elvetica degli ultimi 20 anni. L'obiettivo di Swiss Olympic è di conquistare cinque medaglie, una in più di quelle di quattro anni fa a Londra.
Questo numero corrisponde praticamente alla media di medaglie ottenute dagli atleti svizzeri ai Giochi estivi da quelli del 1960 di Roma in poi. È però molto lontano dal primato di 25 medaglie conquistate a Parigi nel 1924.
La selezione rossocrociata, capitanata dall’ex giocatore di curling Ralph Stöckli, potrebbe eventualmente superare queste ambizioni se la Russia fosse esclusa dalle Olimpiadi di Rio a causa dello scandalo del doping. Ma per il momento il Comitato internazionale olimpico non ha ancora emesso il verdetto su questa vertenza: ieri ha deciso di creare una commissione incaricata di esaminare la questione in dettaglio.
Altri sviluppi
Gli svizzeri che hanno scritto la storia delle Olimpiadi
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.